Asparago Rosa
Gli asparagi coltivati a Mezzago, a differenza di quelli coltivati in tutta Italia, hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca. Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.
La coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago rappresenta una particolarità di assoluta eccellenza del comparto agricolo della provincia di Monza e Brianza.
La tradizionale coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago ha modificato e in parte ridimensionato la propria funzione economica rispetto al passato, ma ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione del patrimonio gastronomico, agricolo e paesaggistico del territorio, mettendo a disposizione nel contempo una reale e concreta possibilità di sviluppo e di diversificazione dell’attività delle aziende agricole.
Caratteristiche fisiche: Diametro 1-2 cm, lungo 20-25 cm
Descrizione sensoriale: Colore bianco, punta rosa
Caratteristiche nutrizionali: gli asparagi contengono vitamine (gruppo B, PP, A, C), fosforo, calcio, potassio, manganese e nitrati.
Proprietà diuretiche e contengono asparagina o acido aspartico.
Proprietà depurative, ma sono anche ricchi di acido urico, per cui è sconsigliato il consumo eccessivo a coloro che soffrono di cistite, gotta e infiammazione ai reni.